Utili in crescita per le banche nel 2021. È quanto emerso da uno studio condotto dal Centro studi Uilca “Orietta Guerra”, i cui principali risultati sono stati riportati anche dalla testata Start Magazine.
Alla fine del mese di giugno è stato registrato un aumento degli utili pari a quasi 7 miliardi rispetto all’anno precedente (6,5 miliardi contro la perdita di 319 milioni del 2020). Una cifra incoraggiante, soprattutto a fronte delle conseguenze della pandemia che continuano a pesare sul nostro sistema economico.
Tra i motivi di questa evoluzione favorevole ci sarebbe tra l’altro anche la consistente diminuzione degli accantonamenti sui crediti, che avrebbe prodotto un impatto significativamente positivo sui bilanci degli istituti bancari.
Il mercato secondario degli NPL ha visto uno sviluppo notevole proprio durante la pandemia, in buona parte favorito dalle nuove regolamentazioni entrate in vigore a livello europeo, volte ad armonizzare e incentivarne lo sviluppo. I servicer privati hanno così assunto un ruolo che è sempre più di primo piano nell’alleggerire i bilanci delle banche dal peso dei crediti deteriorati.
In tale contesto, una delle maggiori preoccupazioni riguarda sicuramente la ripresa del sistema economico nel suo complesso. A questo proposito, è stata più volte sottolineata la necessità di attuare strategie di recupero sostenibili, che siano quanto più possibile finalizzate a rivalorizzare le posizioni deteriorate e a ripristinare la situazione finanziaria dei debitori.
La naturale conseguenza è l’affermazione di una varietà di nuovi player sul mercato degli NPL, ormai non più di esclusivo dominio dei servicer tradizionali. Questi ultimi tendono ad acquistare pacchetti multimilionari di crediti deteriorati, in genere senza puntare a massimizzare il recupero. Altri player di piccole e medie dimensioni sarebbero invece più propensi ad adottare un orizzonte di lungo termine e a concentrarsi su un numero minore di crediti da seguire e monitorare da vicino.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Ogni credito deteriorato è un investimento che seguiamo da vicino e che valorizziamo al meglio, per preservarne il valore e garantire una gestione sostenibile per tutte le parti coinvolte.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.