A fronte della crisi economica causata dal Coronavirus e dello stop alle procedure esecutive, l’emergenza NPL rischia di assumere proporzioni importanti. Gli istituti di credito, già negli scorsi anni impegnati a fronteggiare un consistente aumento di sofferenze e posizioni scadute, si trovano ora a dover affrontare una nuova emergenza.
La sospensione delle procedure esecutive si accompagna alla necessità di gestire grandi volumi di crediti deteriorati e in questo momento è particolarmente importante evitare che la situazione sfugga di mano. Gli esperti del settore si sono messi alla ricerca di alternative sostenibili, in grado di attenuare il peso di questa nuova ondata di NPL sul sistema bancario e sull’intera economia.
Secondo molti specialisti che seguono da anni l’evoluzione del fenomeno NPL nel nostro paese, la soluzione principe risiederebbe in un nuovo modo di concepire la cessione dei crediti deteriorati, fondata in primo luogo sulla riduzione delle dimensioni dei pacchetti ceduti.
Se fino a questo momento il settore è stato dominato dai grandi gruppi che si muovono acquistando pacchetti multimilionari, tra gli istituti di credito oggi si sta infatti affermando un’esigenza diversa: coinvolgere una base più ampia di attori intenzionati a recuperare gli NPL in modo sostenibile e a valorizzarli sul medio e lungo periodo.
Si comincia dunque a parlare seriamente di cessioni selettive a investitori e intermediari interessati a raccogliere la sfida della valorizzazione. Una soluzione che tutelerebbe il sistema bancario ma che aiuterebbe anche la nostra economia a ripartire.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sulla sinergia con Case Italia, l’altro ramo del nostro gruppo societario focalizzato sulle soluzioni stragiudiziali in ambito di procedure esecutive immobiliari. Grazie a una costante collaborazione, ridiamo valore agli immobili pignorati trovando soluzioni sostenibili per creditori e debitori.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.