L’accesso facilitato al credito per le imprese previsto dal Decreto liquidità rischia di mettere il sistema bancario sotto pressione. Molti richiedenti potrebbero essere spinti a ricorrere ai prestiti agevolati, senza però essere in grado di onorare gli impegni finanziari assunti nel medio termine.
La garanzia statale prestata dalla SACE e dal Fondo di Garanzia ammonta a 400 miliardi di euro complessivi, ma ciò non toglie che gli istituti di credito saranno in prima linea nella concessione dei prestiti alle imprese e nella successiva gestione del rapporto di credito.
La concessione dei prestiti garantiti non è esente da condizioni. In particolare, rimarrebbero escluse le aziende che rientravano nella categoria delle imprese in difficoltà prima del 31 dicembre 2019 come pure le aziende debitrici nel quadro di un credito classificato come NPL prima del 29 febbraio 2020.
Nonostante le imprese richiedenti debbano comunque sottoporsi a un’analisi parziale del merito creditizio e la copertura statale si attesti su percentuali molto elevate, il rischio per gli istituti di credito di andare incontro a un aumento dello stock di NPL è concreto.
In caso di inadempimento da parte dei debitori, gli istituti di credito potranno rivalersi sulla garanzia statale solo al termine della procedura esecutiva se questa dovesse rivelarsi infruttuosa. Gli istituti di credito rischiano di conseguenza di dover fare fronte a un volume eccessivo di NPL, la cui gestione porrebbe dei problemi di sostenibilità per l’intero sistema bancario.
Un’altra problematica evidenziata da alcuni esperti riguarda l’eventualità che i fondi di garanzia possano incontrare delle oggettive difficoltà nel soddisfare in tempi ragionevoli un’elevata richiesta di interventi finalizzati a ripagare i prestiti che non sono stati rimborsati dai beneficiari.
Le operazioni di cessione di pacchetti di crediti deteriorati rappresentano per gli istituti di credito una soluzione che permette di gestire il rischio e di ridurre l’impatto sui loro bilanci.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito.
La gestione sostenibile dei crediti deteriorati è il nostro punto di forza, che ci permette di ottimizzare le probabilità di recupero e di evitare eccessive svalutazioni.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.