La Banca centrale europea starebbe valutando di istituire una bad bank per sostenere le banche dell’Eurozona nella gestione della nuova ondata di NPL generata dal Coronavirus. Si tratta per il momento di voci non confermate dalla diretta interessata, che tuttavia parrebbero provenire da fonti molto vicine al Quartier generale di Francoforte.
Ricordiamo che il volume di NPL attualmente gestito dalle banche europee ammonta a circa 500 miliardi di euro ma, secondo alcune stime, le conseguenze della crisi da Coronavirus potrebbero addirittura portare a un raddoppio di questa cifra.
Pur non essendoci ancora nulla di certo, secondo i bene informati la BCE avrebbe istituito da qualche tempo una task force per valutare la fattibilità del progetto.
Fondamentalmente, le banche degli Stati membri avrebbero l’opportunità di cedere i loro crediti deteriorati in cambio di obbligazioni emesse dalla bad bank, con i quali potrebbero poi rifinanziarsi presso la stessa BCE. Si tratterebbe in buona sostanza di una mutualizzazione dei crediti deteriorati all’interno dell’Eurozona.
A costituire il principale ostacolo al progetto della BCE, sarebbero proprio le implicazioni di una mutualizzazione degli NPL: la conseguente ripartizione del rischio tra tutti gli Stati membri non avrebbe convinto la Germania e i paesi del Nord Europa, in cui l’emergenza crediti deteriorati è decisamente meno sentita.
In definitiva, resta ancora da stabilire se il progetto di creare una bad bank europea verrà implementato e attraverso quali modalità. Molto dipenderà dall’evoluzione dei colloqui che avranno luogo tra i vertici degli Stati membri nel corso delle prossime settimane.
La crisi da Coronavirus sta generando nuove sfide a livello di gestione degli NPL. In una situazione come questa, affidarsi a dei partner specializzati nel recupero dei crediti deteriorati diventa ancora più importante, perché permette di attuare soluzioni efficaci e sostenibili nel medio e lungo termine.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sull’ottimizzazione delle probabilità di recupero e sulla conservazione del valore, due obiettivi che possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attività di gestione strategica e sostenibile.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.