Il crowdfunding immobiliare si sta rivelando uno strumento molto utile per attuare una gestione sostenibile degli NPL e incrementare le probabilità di recupero.
Rivolgendosi a un’ampia base di finanziatori e semplificando notevolmente le modalità di finanziamento, il crowdfunding può essere utilizzato per preservare il valore degli immobili pignorati evitando la vendita all’asta.
Soltanto in Italia, tramite il lending crowdfunding immobiliare sono stati raccolti 18 milioni di euro complessivi nel corso del 2019, che sono andati a finanziare 92 progetti. Numeri che sono cresciuti esponenzialmente rispetto al 2018 e che sembrano destinati a crescere ancora durante il 2020, a fronte del grande interesse che ruota attorno a questo innovativo sistema di raccolta fondi.
Proprio questo marcato interesse può essere incanalato verso il settore degli NPL immobiliari, a supporto di una gestione sostenibile dei crediti deteriorati.
Rendimento Etico è stata la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding a focalizzare la sua attività sul settore degli NPL immobiliari, acquistando immobili che altrimenti finirebbero all’asta rischiando di andare incontro a importanti svalutazioni. L’obiettivo è quello di riqualificare gli immobili pignorati e di preservarne il valore percorrendo la via delle procedure stragiudiziali.
Nel corso del 2019, Rendimento Etico ha raccolto fondi per un ammontare di 6 milioni di euro, che sono stati destinati al finanziamento di 26 progetti immobiliari. La sua attività ha portato alla cancellazione di crediti deteriorati per un importo di 3 milioni e 734mila euro.
Rendimento Etico fa parte del Gruppo Case Italia insieme a CI NPL. Operando in perfetta sinergia tra loro, le due società si pongono l’obiettivo di attuare una gestione sostenibile dei crediti immobiliari deteriorati e di ottimizzare così le probabilità di recupero evitando eccessive svalutazioni.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sull’ottimizzazione delle probabilità di recupero e sulla conservazione del valore, due obiettivi che possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attività di gestione strategica e sostenibile.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.