In Italia, il volume degli investimenti immobiliari è complessivamente cresciuto nel 2022, raggiungendo gli 11,7 miliardi di euro: lo riporta un articolo recentemente apparso su BeBeez, secondo cui la crescita rispetto al 2021 è stata del 12,5%.
Resta il fatto che alcune note di preoccupazione sorgono in relazione all’ultimo trimestre, che ha registrato un calo di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo diversi analisti e agenti immobiliari sarebbe proprio questo il primo segnale importante di un calo destinato a perdurare almeno durante la prima parte del 2023.
I principali responsabili sarebbero l’inflazione e il conseguente adeguamento del tasso di riferimento anche se, a ben guardare, anche altri fattori potrebbero concorrere a determinare l’evoluzione del mercato nel prossimo futuro. Tra questi vi è sicuramente l’andamento dei mercati finanziari che, se dovessero rivelarsi ancora incerti e volatili come nel corso del 2022, potrebbero favorire un consistente flusso di capitali verso il mattone nonostante l’aumento dei tassi.
Fatta questa premessa, c’è una categoria particolare di investimenti immobiliari che al momento non accenna alcuna battuta d’arresto: parliamo degli NPL immobiliari che, sempre secondo quanto riportato da BeBeez, hanno registrato una crescita anche nel corso del quarto trimestre dell’anno appena trascorso.
Questo dato unito alla crescita praticamente costante osservata nel corso degli ultimi anni, ci mostra come il settore dei crediti deteriorati immobiliari si stia dimostrando particolarmente attrattivo anche per nuove categorie di attori. D’altra parte, gli istituti bancari sono sempre più propensi a cedere stock ridotti di NPL e, in alcuni casi, persino singoli crediti.
Questa tendenza ha aperto le porte di questa nicchia di mercato a nuovi servicer di piccole e medie dimensioni, che sono in linea di principio anche più propensi ad attuare forme di recupero orientate alla sostenibilità.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Ogni credito deteriorato è un investimento che seguiamo da vicino e che valorizziamo al meglio, per preservarne il valore e garantire una gestione sostenibile per tutte le parti coinvolte.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.