L’incentivo alla cessione degli NPL introdotto dal Governo nel 2020 ha dato i suoi frutti nell’ambito della lotta all’emergenza crediti deteriorati. Queste in sostanza le parole di Giacomo Ricotti, Capo servizio assistenza e consulenza fiscale di Banca d’Italia, pronunciate di fronte alla Commissione Finanze del Senato e riprese tra l’altro dal portale Monitorimmobiliare.it.
A beneficiarne sono state soprattutto le banche con la Npe ratio più elevata, a ulteriore testimonianza della sua efficacia in relazione al contenimento del fenomeno in piena crisi pandemica.
L’incentivo alla cessione degli NPL, lo ricordiamo, è stato introdotto dal decreto Covid-19 e prevedeva, per le società che cedevano crediti deteriorati a titolo oneroso, la possibilità di trasformare in credito d’imposta le imposte differite attive originate da perdite fiscali ed eccedenze ACE.
A ormai tre anni di distanza, si può dire che la misura in questione abbia dato i suoi frutti, soprattutto grazie al fatto di aver contribuito alla dinamizzazione del mercato secondario degli NPL. Sempre secondo quanto riportato dal sito Monitorimmobiliare.it, si stima infatti che il provvedimento abbia prodotto un impatto diretto sull’ammontare dei crediti deteriorati ceduti.
A questo proposito, vale la pena di sottolineare che, a partire dalla crisi pandemica, il ruolo dei servicer si è fatto sempre più decisivo nella gestione del fenomeno NPL. Grazie allo strumento della cessione, è infatti stato in larga parte possibile liberare i bilanci bancari dal peso generato dai troppi crediti in sofferenza.
L’introduzione dell’incentivo alla cessione degli NPL e il conseguente riscontro positivo testimoniamo chiaramente il fatto che anche le principali autorità di vigilanza ne riconoscono l’importanza e sono disposte ad adottare provvedimenti che favoriscano la cessione e lo sviluppo del mercato secondario dei crediti deteriorati.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e di preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.