Il 2022 potrebbe segnare un punto di svolta nella gestione dei crediti deteriorati. Gli strascichi della pandemia continueranno a farsi sentire e porranno diverse nuove sfide da affrontare. In questo senso, cruciale sarà il grado di efficienza delle strategie di recupero, che dovranno mirare innanzitutto alla rivalorizzazione dei crediti.
La partita si giocherà in primo luogo sul piano dell’implementazione. Se l’obiettivo del recupero sostenibile pare ormai essere condiviso dalla maggior parte degli attori in gioco, saranno gli strumenti a disposizione di servicer e istituti di credito a fare la differenza sul piano concreto.
Per attuare delle strategie di recupero sostenibile, occorre innanzitutto adottare delle procedure personalizzate, che tengano dovuto conto delle caratteristiche di ciascun credito da recuperare. Insomma, i servicer dovranno essere pronti a gestire una grande mole di sofferenze, cercando però di tenere in considerazione le peculiarità di ogni singolo credito. Solo in questo modo sarà possibile puntare a un’effettiva rivalorizzazione.
L’onere che ne deriva non è certo poca cosa e in molti casi richiede dei cambiamenti sostanziali a livello di strumenti, competenze e tecnologie.
CI NPL è nata all’interno del gruppo Case Italia, una realtà in forte espansione e all’avanguardia sul piano tecnologico. Con Rendimento Etico, la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, abbiamo già dimostrato come sia possibile dinamizzare il settore degli NPL portando innovazione e rispondendo alle effettive esigenze di questo mercato.
Con CI NPL abbiamo preso la stessa direzione, convinti che la combinazione tra competenze specialistiche e nuove tecnologie costituisca la formula vincente per puntare a una valorizzazione mirata. Il mondo dei crediti deteriorati è in costante evoluzione, le nuove sfide sono sempre dietro l’angolo e noi siamo pronti a coglierle, implementando le nostre strategie di recupero sostenibile in modo sempre più innovativo.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Ogni credito deteriorato è un investimento che seguiamo da vicino e che valorizziamo al meglio, per preservarne il valore e garantire una gestione sostenibile per tutte le parti coinvolte.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.