Toccherà a Milano ospitare gli NPL Days. L’evento organizzato da DD Talks si terrà all’Excelsior Hotel Gallia il prossimo 21 ottobre.
Sarà senz’altro un’ottima occasione per discutere della situazione dei crediti deteriorati nel nostro paese e per far emergere delle nuove proposte riguardo a strategie e modalità di gestione del problema del debito. Se finora l’Italia ha dimostrato di sapersela cavare piuttosto bene da questo punto di vista, secondo alcuni non è da escludere che si presenti una nuova emergenza da gestire una volta che gli interventi predisposti a livello statale ed europeo saranno giunti al termine.
In quest’ottica, appare quindi necessario chinarsi ancora una volta sulla questione, vagliare i futuri scenari possibili e, se necessario, definire nuovi piani d’azione.
Agli NPL Days si parlerà anche di crediti deteriorati immobiliari e, a questo proposito, sarà molto interessante conoscere le conclusioni che ne verranno tratte.
Da parte nostra, possiamo senz’altro dire che, pur avendo assistito a un consistente aumento di immobili finiti all’asta nel corso del 2020, la crisi generata dalla pandemia ha pure portato all’affermazione di nuove strategie di gestione sostenibile che stanno dando i loro frutti.
Un buon esempio di sostenibilità in questo settore specifico arriva proprio dalla nostra partnership con Case Italia, la società del nostro gruppo che si occupa di rilevare immobili destinati a finire all’asta attraverso l’impostazione di una trattativa privata che vede dall’altra parte i creditori dei proprietari. L’obiettivo è quello di acquistare gli immobili prima dell’asta in modo da evitare che vadano incontro a eccessive svalutazioni e, contestualmente, di estinguere il debito degli esecutati.
Grazie a questo modo di procedere, che applichiamo già da diversi anni e si è dimostrato particolarmente efficace nel corso della pandemia, recuperiamo crediti deteriorati immobiliari in un’ottica di conservazione del valore. Un fattore dal quale, se vogliamo preservare il nostro patrimonio immobiliare e, più in generale, il nostro sistema economico, non possiamo più prescindere.
Più in generale, abbiamo sottolineato più volte come il ruolo dei servicer privati si sia dimostrato fondamentale nella gestione dei crediti deteriorati durante la crisi pandemica, opinione condivisa peraltro dalla quasi totalità degli esperti del settore.
Potrebbe essere proprio questa la chiave di volta per gestire un eventuale aumento di posizioni deteriorate una volta giunti al termine i programmi di sostegno implementati da Governi e Banche centrali.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sull’ottimizzazione delle probabilità di recupero e sulla conservazione del valore, due obiettivi che possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attività di gestione strategica e sostenibile.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.