La nota agenzia di rating ha recentemente rivisto le sue previsioni relative al sistema bancario per il 2021: il quadro è passato da negativo a stabile, tenuto conto anche delle nuove prospettive in merito all’evoluzione del PIL nel corso dell’anno.
Nonostante l’aumento significativo degli NPL, il fenomeno sarebbe destinato a rimanere sotto controllo grazie ai minori accantonamenti, agli interventi statali e – aggiungiamo noi – al ruolo dei servicer privati.
L’economia italiana tonerà a crescere nel 2021: questa la previsione di Moody’s che, dopo l’inevitabile calo riscontrato nel corso del 2020, prospetta un aumento del prodotto interno lordo di poco inferiore al 4%.
D’altra parte, l’aumento di crediti deteriorati ci sarà, ma non tanto da compromettere il sistema bancario. E questo grazie soprattutto alle misure di intervento che sono state adottate tempestivamente: minori accantonamenti, garanzie statali sui prestiti e servicer privati giocano un ruolo fondamentale nel contenimento del fenomeno NPL.
Più volte abbiamo sottolineato come i servicer giochino un ruolo fondamentale nel contenimento del fenomeno degli NPL. Misure come la riduzione degli accantonamenti e le garanzie statali si stanno rivelando certamente utili per garantire i flussi di liquidità ed evitare l’impasse. Difficilmente però saranno in grado di portare una soluzione definitiva al problema.
Lo strumento della cessione, accompagnato da strategie di recupero sostenibile finalizzate alla valorizzazione degli NPL, invece potrebbe. Non solo in questo modo è possibile sgravare i bilanci bancari dalle posizioni in sofferenza. Si prospettano anche delle nuove opportunità a livello economico e sociale per tutti gli attori coinvolti, inclusi i debitori. Vengono evitate le svalutazioni eccessive, contribuendo così a salvaguardare lo stato di salute del nostro sistema economico.
Questa è la nostra visione, che portiamo avanti ogni giorno convinti del fatto che sia questa la strada giusta per gestire il fenomeno degli NPL e sostenere la ripresa economica del nostro paese.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sull’ottimizzazione delle probabilità di recupero e sulla conservazione del valore, due obiettivi che possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attività di gestione strategica e sostenibile.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.