Nonostante il consistente calo del portafoglio complessivo di NPL degli ultimi anni, le banche italiane sarebbero comunque più a rischio rispetto agli istituti bancari degli altri paesi europei.
La riduzione dello stock lordo di NPE (non-performing exposures) dai 340 miliardi di euro del 2015 ai 165 miliardi del mese di giugno 2019 non basterebbe quindi a garantire la stabilità del sistema bancario italiano. È quanto concluso da un rapporto pubblicato dall’agenzia Standard & Poor’s.
Non resta che domandarsi quali siano i fattori che abbiano portato la nota agenzia di rating a giungere a questa conclusione. Il primo sarebbe sostanzialmente legato alle difficoltà poste dal recupero dei crediti deteriorati nel nostro paese, principalmente determinate dalla lentezza del sistema giudiziario. I tempi di recupero sono sensibilmente più lunghi rispetto a quelli della maggior parte dei paesi della zona euro ed è inevitabile che ciò vada a incidere sullo stato di salute del nostro sistema bancario.
Un altro aspetto che, pur non riguardando direttamente la categoria degli NPL, incide sulla redditività delle banche, è il margine tra il tasso medio sui prestiti e quello sulla raccolta, che si attesta a livelli particolarmente bassi (192 punti base a novembre 2019).
Gli occhi degli esperti sono inoltre puntati sugli unlikely-to-pay, un fenomeno in crescita nel nostro paese e la cui evoluzione dipenderà dalle misure adottate a sostegno del rilancio delle imprese attualmente in difficoltà.
La cessione di pacchetti di NPL a gruppi specializzati nella gestione e nel recupero crediti permette agli istituti bancari di attuare strategie di risk management efficaci e ben calibrate. La parola d’ordine è sostenibilità, in particolare per quanto riguarda le inadempienze probabili e tutti i casi in cui per il debitore esiste ancora la possibilità concreta di tornare in bonis.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e di preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.