Nel 2023 gli NPL sono tornati a crescere dopo dieci anni di calo. La notizia, ripresa tra l’altro anche da un articolo recentemente apparso sul Corriere della Sera, pone comprensibilmente alcune preoccupazioni riguardo alla gestione di una possibile nuova emergenza nell’ambito dei crediti deteriorati.
Com’era in buona parte prevedibile, lo stop alle misure di sostegno economico messe in atto durante la pandemia ha portato a galla una situazione che vede molte famiglie e molte imprese in difficoltà nel rispettare gli impegni finanziari presi a suo tempo. A questo si sono aggiunti il conflitto russo-ucraino e la forte crescita dell’inflazione, che ha imposto alla Banca centrale europea di intervenire attraverso l’aumento dei tassi di interesse.
Secondo il report Market Watch NPL, nel corso del 2023 l’ammontare di crediti deteriorati sfiorerà gli 82 miliardi.
Se da un lato gli NPL costituiscono un fenomeno preoccupante, dall’altro possono essere considerati come un’opportunità, che se colta nel modo giusto può apportare consistenti benefici a tutte le parti in causa.
In particolare, la cessione degli NPL dagli istituti bancari ai servicer specializzati consente ai primi di liberarsi degli NPL e di risanare i loro bilanci rapidamente. Ma è quando le modalità di recupero si fanno sostenibili che davvero si massimizzano i benefici. Recuperare un NPL mettendo in atto delle strategie che puntano alla rivalorizzazione non solo offre al creditore l’opportunità di ottimizzare le probabilità di recupero, ma permette al debitore di estinguere o quantomeno di ridurre al minimo l’esposizione debitoria, risanando la propria situazione finanziaria.
Le strategie di recupero sostenibile presentano dunque un triplice vantaggio: per gli istituti bancari, per i creditori e anche per il debitore. In definitiva, da questa gestione efficiente degli NPL trae beneficio l’intero sistema economico.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e di preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.