In Italia, il settore immobiliare rappresenta circa un quinto del prodotto interno lordo. A renderci attenti su questo fatto è un articolo apparso di recente sul Corriere della Sera – che riprende a sua volta i dati pubblicati da Scenari Immobiliari – dedicato all’importanza di questo mercato per l’intero sistema economico e alle nuove tendenze in fase di affermazione. Complice il Superbonus 110%, la crescita più recente si è concentrata in modo particolare nel settore dell’edilizia.
Dati alla mano, non possiamo che ribadire ancora una volta l’importanza di gestire in modo efficiente gli NPL immobiliari. L’attuale sistema si è già dimostrato efficace in passato, anche e soprattutto durante la pandemia. Resta il fatto che questo momento particolare potrebbe portare con sé una serie di nuove situazioni a rischio.
L’inflazione e il conseguente aumento dei tassi di interesse possono senz’altro costituire un problema, soprattutto per tutti coloro che negli anni scorsi hanno concluso un mutuo a tasso variabile e per quelle imprese che hanno aperto una linea di credito.
Il rischio di un aumento dei pignoramenti e degli immobili all’asta è concreto e, proprio per questo, mettersi alla ricerca costante di soluzioni sempre più efficaci, che consentano di ridurre il più possibile l’impatto del fenomeno, è ormai una necessità acclarata.
Possiamo prevedere che tali soluzioni coinvolgeranno in primo luogo Governi e Banche centrali, ad esempio attraverso l’introduzione di nuove regolamentazioni e meccanismi di controllo mirati. Tuttavia, in questo contesto il ruolo dei servicer specializzati e lo strumento della cessione non devono essere sottovalutati. Già in passato abbiamo più volte sottolineato come questi attori del mercato possano contribuire a fare la differenza, rendendo più efficace e sostenibile il recupero dei crediti deteriorati.
Un’attenzione particolare andrebbe rivolta ai servicer orientati al recupero sostenibile, perché questi portano di fatto a ottimizzare le probabilità di riuscire a rivalorizzare i crediti deteriorati al meglio delle loro potenzialità.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e di preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.