Nonostante il rischio di bolla immobiliare in alcuni Stati membri dell’UE, secondo il capo della vigilanza bancaria alla BCE il calo dei crediti deteriorati in pancia alle banche italiane resta degno di nota.
È quanto riportato da un articolo apparso recentemente su Milano Finanza, in cui viene delineato un possibile scenario post-pandemia che riguarderà la gestione degli NPL e, più in generale, il futuro del sistema bancario europeo.
Secondo le previsioni effettuate dagli istituti di credito gli NPL, già in calo, continueranno a diminuire anche nel corso del prossimo anno. Nonostante questo, Andrea Enria, responsabile della vigilanza bancaria alla BCE, invita alla prudenza. Le previsioni delle banche potrebbero essere eccessivamente ottimiste, in particolare perché alcuni paesi europei sarebbero a rischio di bolla immobiliare.
In ogni caso, secondo quanto dichiarato dallo stesso Enria a Milano Finanza, i crediti deteriorati in pancia alle banche italiane hanno visto una diminuzione soddisfacente che, anche alla luce delle pressioni esercitate dalla BCE nel corso degli ultimi anni, dimostra come il nostro sistema bancario sia di fatto in grado di reggere una crisi economica come quella generata dalla pandemia.
In questo spazio abbiamo più volte puntualizzato come lo strumento della cessione stia consentendo alle banche italiane di liberarsi dei crediti deteriorati la cui gestione potrebbe porre particolari difficoltà. Non a caso, l’emergenza NPL generata dalla pandemia da Coronavirus è stata in larga parte gestita attraverso la cessione di pacchetti di crediti deteriorati dagli istituti bancari ai servicer privati.
In qualità di operatori specializzati, il nostro obiettivo è però quello di fare un passo in più. Non solo liberare le banche dal peso degli NPL, ma anche e soprattutto adottare strategie di recupero sostenibili, che consentano di ridare valore ai crediti deteriorati e di riqualificare il patrimonio immobiliare del nostro paese.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.