In Italia, il valore complessivo degli NPL potrebbe quasi raddoppiare se i Tribunali fossero più efficienti. Queste le conclusioni dell’ultimo rapporto pubblicato da Cerved, di cui ha recentemente parlato anche il Giornale delle PMI.
I lunghi tempi della giustizia avrebbero dunque un impatto negativo sul valore degli NPL tanto che, se tutti i Tribunali si allineassero alle tempistiche del più efficiente in Italia, questo arriverebbe quasi a raddoppiare.
Alla luce di quanto emerso, migliorare l’efficienza dei Tribunali potrebbe rivelarsi uno dei fattori chiave nella gestione di una nuova emergenza nel settore degli NPL e, in ogni caso, dell’aumento ormai previsto nel corso dei prossimi anni.
Nonostante in questo senso siano stati rilevati progressi costanti negli scorsi anni – sia in termini di procedure fallimentari chiuse che di diminuzione di procedure che hanno oltrepassato la durata di quindici anni – per molti Tribunali il margine di miglioramento appare ancora piuttosto ampio.
Più efficienza a livello di procedure giudiziarie significherebbe di fatto tempistiche di incasso ridotte e rischi inferiori, due elementi che potrebbero incentivare ulteriormente anche l’attività dei servicer e la dinamizzazione del settore.
Restando in tema, vale senz’altro la pena di ricordare che, per il recupero efficiente dei crediti deteriorati, esistono anche alternative che si muovono prevalentemente sul piano extragiudiziale. Queste tendono a concludersi più rapidamente e, quando implementate in ottica sostenibile, risultano in genere anche più vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti: creditori, debitori e servicer.
Il nostro modo di operare nel recupero degli NPL immobiliari rispecchia precisamente questo modo di procedere. Miriamo a massimizzare le possibilità di recupero puntando alla soddisfazione di tutte le parti in causa: da un lato i creditori, che possono contare su un recupero rapido della somma pattuita, e dall’altro i debitori, che ottengono la rinuncia agli atti e lo stralcio del debito.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda su strategie di gestione degli NPL immobiliari sostenibili e concepite ad hoc, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di recupero e di preservare il valore dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.