Ad aprile 2021, il recupero delle cartolarizzazioni NPL ha subito un calo di quasi il 30% rispetto al mese precedente. Lo riporta il sito Creditvillage, che riprende a sua volta i dati pubblicati all’interno del report di Scope Ratings.
Ne consegue un’inversione almeno temporanea del trend positivo registrato da inizio gennaio. Volendo parlare di cifre, ad aprile gli incassi si sono attestati nuovamente a livelli simili a quelli rilevati nel mese di febbraio (151 contro 149 milioni di euro).
È ancora presto per dire se si tratti soltanto di un calo occasionale o se la stessa tendenza sia destinata a ripresentarsi con costanza nei mesi a venire. Resta il fatto che, ancora una volta, ci troviamo di fronte a una buona ragione per riconoscere l’importanza di adottare strategie di recupero sostenibili.
Dietro a ogni credito deteriorato si nasconde una particolare realtà aziendale o personale. Ogni caso è a sé e va trattato tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche. L’acquisto in massa di grandi pacchetti di NPL si conferma nuovamente come un sistema per molti versi inefficiente, in quanto non consente di gestire ciascun caso singolarmente.
Spesso i grandi servicer puntano a recuperare il recuperabile nel più breve tempo possibile, ma proprio questo approccio può pregiudicare la valorizzazione di quei crediti che necessitano di una gestione ritagliata su misura.
In questo ultimo anno si è molto insistito sulla necessità di puntare al recupero sostenibile e proprio in questo quadro si inseriscono anche i servicer di piccole e medie dimensioni, la cui strategia non consiste tanto nel puntare sulla quantità, ma sulla qualità e la rivalorizzazione.
Così diventa effettivamente possibile massimizzare le possibilità di incasso, dando al contempo al debitore una possibilità in più per risollevarsi da una situazione di difficoltà finanziaria.
CI NPL è la società del Gruppo Case Italia che si occupa di acquistare, gestire e recuperare pacchetti di crediti deteriorati in collaborazione con i maggiori istituti di credito italiani.
Il nostro operato si fonda sull’ottimizzazione delle probabilità di recupero e sulla conservazione del valore, due obiettivi che possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attività di gestione strategica e sostenibile.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.